Al via la nuova edizione del Master Manufacturing 4.0 al Politecnico di Torino.

Immagine
Master Manufacturing - Polito

Il 19 febbraio 2024, presso la loro sede di Mondovì (CN), il Politecnico ha dato avvio a una nuova edizione del Master Manufacturing, incentrato sul tema del piano Industria 4.0, considerata come la quarta rivoluzione industriale.

Il percorso si rivolge a giovani ingegneri altamente motivati che acquisiranno una formazione specializzata nelle nuove tecnologie di produzione, attraverso la conoscenza degli strumenti tecnici, organizzativi e gestionali del nuovo contesto di Industria 4.0.

All'evento di presentazione del Master sono intervenuti referenti delle Aziende partner del percorso attivato, di Confidustria Cuneo, e di Regione Piemonte, che finanzia i corsi di Alto Apprendistato. 

Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo:

  1. la prima riguarda l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, e si declina in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione;
  2. la seconda è quella degli analytics: una volta raccolti i dati, bisogna estrarne l’intrinseco valore;
  3. la terza direttrice di sviluppo è l’interazione tra uomo e macchina che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata;
  4. la quarta riguarda il passaggio dal digitale al reale, concentrandosi nello specifico sulla manifattura additiva, la robotica collaborativa, le comunicazioni, le interazioni uomo-macchina e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.