ITS BIOTECNOLOGIE

ITS Biotecnologie

    La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Biotecnologie e Nuove Scienze della Vita (in breve ITS Biotecnologie) è una Scuola di Alta formazione terziaria non accademica che forma giovani tecnici altamente specializzati nei settori della chimica, della bioeconomia, delle biotecnologie, delle tecnologie meccaniche e ICT applicate all’ambito medicale e biotecnologico. È nata nel 2016 ed annovera tra i suoi Soci importanti aziende del settore chimico, farmaceutico e biomedicale quali Bracco Imaging, AAA-Novartis, RBM-Merck Serono e Progetti Medical. I percorsi formativi promossi sono progettati con le imprese, in linea con la costante evoluzione tecnologica del settore delle Nuove Tecnologie della Vita e prevedono lo sviluppo di conoscenze sulle tecnologie “Industria 4.0” contestualizzate al settore produttivo di riferimento. Svolge le proprie attività sia a Colleretto Giacosa, vicino a Ivrea, nella sede situata presso il Bioindustry Park, sia a Torino. La Fondazione ITS Biotecnologie ha avviato nel 2021 il suo 5° ciclo formativo ed ha diplomato finora 151 giovani, con un tasso di placement a 12 mesi dal diploma pari all’80%. In virtù di tale risultato, sia nel 2020 che nel 2021, ha ottenuto la premialità sul ranking dei corsi ITS effettuato ogni anno dall’INDIRE.

    Presentazione dei servizi

    L’offerta formativa della Fondazione ITS Biotecnologie è articolata sui seguenti corsi :

    • Sistemi Qualità per le biotecnologie e il farmaceutico
    • Ricerca & Sviluppo di applicazioni industriali biotech per l'economia circolare e i materiali innovativi
    • Progettazione, produzione e automazione di dispositivi e impianti medicali (Meccatronica medicale)
    • Gestione e manutenzione di dispositivi elettromedicali (Tecnici dei Servizi di Ingegneria Clinica)
    • Sviluppo di applicazioni software per le biotecnologie e il biomedicale (Life Sciences 4.0)

    I servizi offerti a supporto della realizzazione dei percorsi di apprendistato di Tecnico Superiore sono i seguenti:

    • Attività di co-progettazione
    • Coordinamento scientifico.

    La Fondazione ITS Biotecnologie mette a disposizione le proprie competenze nel campo della co-progettazione pianificando e redigendo con l’impresa il Piano Formativo Individuale adeguato e costruito “su misura”, in cui è prevista la realizzazione di attività di formazione, interna ed esterna, idonee al raggiungimento delle competenze e dei risultati formativi coerenti al titolo da conseguire e tenendo conto delle esigenze del datore di lavoro e delle caratteristiche dell’apprendista.

    Il coordinamento scientifico si realizza attraverso l’individuazione di un Tutor, ovvero un Coordinatore scientifico, professionalmente competente, che assiste ed accompagna l’impresa e l’apprendista lungo l’intero percorso. Il Coordinatore scientifico è responsabile del coordinamento delle attività previste per l’intero percorso formativo ed opera in stretto raccordo con il Tutore aziendale al fine di garantire assistenza all’apprendista durante il percorso, nonché monitorare le attività di formazione in azienda, controllandone lo stato di avanzamento al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal PFI.

    Percorso di apprendistato

    Co-progettazione e Piano formativo

    Le modalità adottate dalla Fondazione ITS Biotecnologie per l’attività di co-progettazione sono le seguenti:

    • avvio e/o rafforzamento del rapporto tra azienda e ITS e conoscenza dei contesti reciproci
    • analisi del fabbisogno dell’azienda e acquisizione di una job description
    • selezione di una rosa di allievi/e aventi un profilo coerente alle caratteristiche ricercate affinché l’azienda possa condurre i colloqui finalizzati a individuare il profilo più idoneo
    • valutazione della durata del percorso e distribuzione delle ore di formazione interna ed esterna; redazione congiunta con i referenti aziendali del Piano Formativo Individuale adeguato e costruito “su misura”, che consente la realizzazione delle attività di formazione, interna ed esterna, idonee al raggiungimento delle competenze e dei risultati formativi coerenti al titolo da conseguire;
    • pianificazione dei periodi di formazione interna ed esterna in funzione delle esigenze formative e professionali dell’impresa e le competenze tecniche e professionali correlate agli apprendimenti ordinamentali che possono essere acquisiti in impresa;
    • individuazione di un Tutor, ovvero un Coordinatore scientifico, professionalmente competente, che assiste ed accompagna l’impresa e l’apprendista lungo l’intero percorso;
    • condivisione degli strumenti di monitoraggio e valutazione, incluso quanto necessario per la validazione di competenze e/o il riconoscimento di crediti formativi a conclusione del percorso o nei casi di abbandono o risoluzione anticipata del contratto.

    La certificazione delle competenze acquisite dall'apprendista avviene nel rispetto di quanto previsto dal T.U. Regionale e secondo le disposizioni di cui al decreto legislativo n. 13 del 2013 e dal D.M. 30 giugno 2015. Il processo avviene sotto la responsabilità esclusiva dell’ITS. Avvalendosi del contributo del datore di lavoro/tutor aziendale, il Coordinatore scientifico effettua la valutazione degli apprendimenti, anche ai fini dell'ammissione agli esami conclusivi dei percorsi in apprendistato e ne dà evidenza nel dossier individuale dell'apprendista. La validazione delle competenze viene garantita anche nei casi di abbandono o risoluzione anticipata del contratto: l’ITS rilascia un certificato di competenze o, laddove previsto, un supplemento al certificato che, nelle more della definizione delle Linee guida di cui all'art. 3, comma 6, del decreto legislativo n. 13 del 2013, conterrà: a) gli elementi minimi ai sensi dell'art. 6 riguardante gli standard minimi di attestazione del decreto legislativo n. 13 del 201338; b) i dati che consentano la registrazione dei documenti nel sistema informativo dell'ente titolare in conformità al formato del Libretto formativo del cittadino, ai sensi all'art. 2, comma 1, lettera i), del decreto legislativo n. 276 del 2003. In caso di risoluzione anticipata del contratto, viene garantito all’allievo il rientro nel percorso ordinamentale prevedendo, se necessario, il recupero degli apprendimenti.

    Coordinamento e tutoraggio dei percorsi

    Per organizzare e gestire efficacemente la formazione interna, occorre che il datore di lavoro, con il supporto dell’Istituzione formativa predisponga e impieghi alcuni strumenti operativi, tra cui ad esempio:

    • registro presenze dell’apprendista;
    • strumenti e materiali didattici (pc, dispense, materiali per esercitazioni, verifiche, ecc…);
    • assistenza nella predisposizione e compilazione dei registri.

    Il momento più delicato del percorso di apprendistato è quello dell’accoglienza, che deve essere strutturata in modo da perseguire un inserimento partecipato e consapevole, in grado di favorire senso di appartenenza e lo spirito di squadra. L’accoglienza è caratterizzata principalmente da tre momenti:

    • informativo: l’inserimento di un soggetto in un’organizzazione è facilitato e favorito dal possesso di informazioni circa valori aziendali, norme, consuetudini, regole formali e informali, che vengono rispettate e seguite nell’azienda di riferimento;
    • orientativo: per facilitare l’inserimento e favorire l’acquisizione progressiva di comportamenti adeguati, sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto quello relazionale, è importante che siano offerti all’apprendista alcuni punti di riferimento rispetto al lavoro, al settore di inserimento, ai responsabili, ai colleghi ed alle modalità di interazione;
    • integrativo: deve essere facilitata l’integrazione nel contesto soprattutto relazionale, agevolando il sintonizzarsi delle aspettative dell’apprendista con le richieste aziendali sia sul piano pratico sia sul piano degli obiettivi aziendali. Il Tutore aziendale rappresenta il principale “filtro” attraverso cui l’apprendista vede, percepisce e valuta il contesto nel quale è chiamato ed ha scelto di operare.

    Il Coordinatore scientifico interagirà con il Tutore aziendale in questa prima fase ed anche poi durante tutto il periodo dell’apprendistato: le sue attività si svilupperanno in parte in presenza dell’apprendista e parte in back office (accompagnamento e supporto al tutore aziendale per la formazione svolta presso il datore di lavoro, predisposizione degli strumenti per la valutazione dell’attività formativa svolta presso il datore di lavoro e/o ai fini dell'esame, ecc.) e potrà comprendere anche la previsione di eventuali azioni di recupero degli apprendimenti rivolte agli apprendisti, laddove si rilevasse necessario.

    Nel corso del tutoraggio dei percorsi si valuteranno i progressi dell’apprendista rispetto lo sviluppo sia delle competenze professionali, sia della qualità delle relazioni interpersonali. In particolare, sono previsti item di valutazione, implementati attraverso una griglia di osservazione da compilare a cura del Tutore aziendale, connessi ai criteri di autonomia organizzativa, orientamento al problem solving e tensione al miglioramento.

    Didattica d’aula

    Monitoraggio e valutazione delle competenze

    L’attività di monitoraggio e valutazione degli apprendimenti e la loro valorizzazione è un’attività che si sviluppa durante tutto il corso dell’esperienza. Infatti, alle scadenze intermedie previste in base alla durata dell’apprendistato e secondo gli indicatori definiti in fase di co-progettazione, nonché al termine dell’esperienza di apprendistato, si andrà a valutare, l’esperienza vissuta e i risultati raggiunti.

    Nella fase di valutazione si andranno a considerare tre diversi tipi di risultati:

    • quelli raggiunti dal giovane nel corso dell’esperienza,
    • quelli connessi all’organizzazione e alle relazioni sviluppate tra l’impresa e l’Istituzione formativa ITS
    • quelli raggiunti dall’impresa alla luce dei motivi che l’hanno guidata all’apprendistato.

    Tale valutazione, se per l’azienda è finalizzata a definire in primis se proseguire o meno il rapporto di lavoro con il giovane allo scadere del periodo di apprendistato, per l’ITS rappresenta un momento importante per valutare e “ripensare” il processo nel suo complesso e per verificare la sua replicabilità in futuro.

    Il documento previsto dalla normativa nazionale - da compilare al termine della fase formativa del contratto di apprendistato (nel momento in cui, cioè, è stato conseguito il titolo di studio o raggiunti gli obiettivi previsti dal contratto) è il Dossier individuale. Il Dossier conterrà tutta la documentazione relativa all’apprendista tra cui: la documentazione generale, la documentazione relativa alla valutazione intermedia e finale degli apprendimenti, le eventuali attestazioni ottenute durante il percorso, l’indicazione del Coordinatore scientifico e del Tutore aziendale, le griglie di indicatori di trasparenza per la valutazione degli apprendimenti.

    SEDI E CONTATTI
    Riferimenti e contatti

    Sito web: https://www.its-biotecnologiepiemonte.it/

    Persone di riferimento:

    • Dott.ssa Ilaria Giovannini – Segreteria Organizzativa e supporto attività di placement - Tel. 01251865274 – cell. 3458653756 - e-mail: info@its-biotecnologiepiemonte.it
    • Dott.ssa AnnaMaria Forlenza – Direttore Fondazione ITS e Referente per la co-progettazione dei percorsi di apprendistato – Coordinatore Scientifico per l’Area Biomedicale - Tel. 01251865274 – cell. 3488721457 - e-mail: direzione@its-biotecnologiepiemonte.it
    • Dott.ssa Simona Tognozzi – Referente coordinamento corsi sede di Colleretto Giacosa - Tutor/Coordinatore scientifico per l’Area Chimico-Biotecnologica - Tel. 01251865274 – Cell. 3402499485 – e-mail: coord.ivrea@its-biotecnologiepiemonte.it

    FONDAZIONE ITS BIOTECNOLOGIE
    VIA RIBES, 5
    10010 COLLERETTO GIACOSA TO
    Italia

    IIS OLIVETTI
    VIALE LIBERAZIONE - COLLE BELLAVISTA
    10015 IVREA TO
    Italia

    C.IA.C. GHIGLIENO
    VIALE LIBERAZIONE - COLLE BELLAVISTA
    10015 IVREA TO
    Italia

    CNOS-FAP NOVARA
    VIA GIOVANNI BOSCO, 2/A
    28100 NOVARA NO
    Italia

    C.IA.C. GHIGLIENO DIGITAL
    VIA SAN VARMONDO ARBORIO, 3
    10015 IVREA TO
    Italia

    CNOS-FAP TORINO - VALDOCCO
    VIA MARIA AUSILIATRICE, 36
    10152 TORINO TO
    Italia