ITS PER LE NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY SISTEMA MODA - TAM

ITS TAM

    La Fondazione ITS TAM di Biella opera sul territorio biellese per la formazione di Tecnici Superiori di Tessile Abbigliamento e Moda con la possibilità di specializzarsi su quattro corsi differenti:

    • Tecnico superiore di sostenibilità e innovazione tecnologica dei processi tessili;
    • Tecnico superiore di prodotto, design, comunicazione e marketing per il tessile;
    • Tecnico superiore per la confezione industriale e sartoriale;
    • Tecnico superiore di progettazione e sviluppo di prodotti di maglieria.

    I percorsi si sviluppano su due annualità per un totale di 1.800 ore (900 per anno) di cui circa 800 svolte in aziende tessili sotto forma di stage curriculari.

    Durante il biennio viene data particolare attenzione alla parte pratica svolta all’interno dei nostri laboratori di Filatura, Tintoria, CAD Tessile e di Confezione e Maglieria, dove al termine delle attività sono in grado di sperimentare e utilizzare i macchinari e le procedure dei processi tessili.

    Al termine del percorso il titolo di studio conseguito è quello di Diploma di Istruzione Tecnica Superiore - ITS (Livello 5 EQF) e il risultato ottenuto è quello di un inserimento nel mondo del lavoro, da parte dei nostri studenti diplomati, pari al 93% come tasso di occupazione.

    Presentazione dei servizi

    Per la realizzazione di un Alto Apprendistato, la procedura che la Fondazione attua è la seguente:

    Il Coordinatore Scientifico (CS) prende contatto con l’Azienda che desidera attivare il percorso in Alto Apprendistato;

    Il CS individua gli studenti per svolgere questo tipo di percorso in due modi:

    • La richiesta da parte delle aziende della permanenza dello studente dopo un periodo di stage in azienda;
    • Tendenzialmente all’inizio del secondo anno, si individuano gli studenti per l’Apprendistato in base alla richiesta da parte delle aziende di capacità sia umane che tecniche.

    Una volta effettuato il matching azienda/studente, si procede con la progettazione del PFI:

    • Incontro con l’azienda per definire una linea di calendario, per coniugare il continuo svolgimento delle lezioni del corso e l’esigenza della permanenza dello studente in azienda;
    • Durante l’incontro viene spiegato all’azienda la differente modalità di retribuzione in base alle ore di Formazione Esterna (FE), Formazione Interna (FI) e Lavoro;
    • Si prosegue con la progettazione di una o più proposte di calendario e sulla base della scelta aziendale, si procede alla redazione del PFI;
    • Il Co-Progettatore inserisce nel PFI le ore da svolgere in FE e quelle da svolgere in Formazione Interna FI;
    • Si calcolano le ore di FE da svolgere e si procede con la compilazione delle UF e le relative competenze che l’Allievo dovrà acquisire;
    • Si procede con la redazione completa per l’azienda del Protocollo tra datore di lavoro e istituzione formativa, del PFI che vengono in seguito completati e firmati dall’azienda.
    Percorso di apprendistato

    Co-progettazione e Piano formativo

    La Fondazione ITS TAM propone l’attivazione dei percorsi in Alto Apprendistato alle aziende che ospitano gli studenti in stage curricolare durante il biennio formativo. Con la programmazione dei corsi TAM, dove le esperienze di stage sono previste già durante il primo anno di corso, gli studenti hanno già la possibilità di essere inseriti nelle aziende specifiche del settore tessile.

    Nel momento in cui un’azienda si impegna ad attivare un percorso in Alto Apprendistato, si procede con la progettazione e attivazione del piano formativo individuale.

    In primo luogo si definiscono le giornate in cui l’allievo si vedrà impegnato in azienda a seconda delle esigenze della stessa e garantire allo stesso tempo una continuità del percorso formativo.

    Se il contratto è attivato al primo anno di corso si va a riproporzionare le ore di Formazione Esterna e Formazione Interna sulla base del monte ore di corso rimanente e gli orari del secondo anno saranno programmati in modo da agevolare la Formazione Esterna dell’apprendista. Mentre se il contratto è attivato al secondo anno di corso si procede con la riproporzione di FE e FI.

    Si procede con la compilazione del PFI suddividendo, se necessario, le ore di formazione della prima e seconda annualità.  Per quanto riguarda le ore di FI  si definiscono le competenze, conoscenze e abilità che lo studente deve raggiungere in azienda, mentre per quelle di FE si definiscono le unità formative che saranno svolte per completare la formazione del percorso in Apprendistato, inserendo una descrizione dettagliata degli argomenti che si affronteranno e la totalità di ore cadauna.

    A supporto della scelta della mansione di cui al CCNL applicato, si va a illustrare la modalità di retribuzione che l’Apprendista andrà a ricevere, sulla base delle ore di FE, FI e lavoro.

    Data l’esperienza di attivazione di Apprendistati di Alta Formazione intrapresi negli anni, ad oggi non è previsto nessun sistema di riconoscimento crediti in quanto tutti i percorsi attivati si sono conclusi con assunzioni a tempo indeterminato.

    Coordinamento e tutoraggio dei percorsi

    L’inserimento in azienda da parte dei nostri studenti arriva al termine di un percorso di accompagnamento all’inserimento nel mondo del lavoro.

    Nella fase iniziale del percorso, si affianca lo studente a redigere correttamente un CV e a simulare colloqui di lavoro.

    Nel momento in cui si ha la possibilità di intraprendere un percorso in Apprendistato di Alta Formazione, si illustra allo studente la tipologia di contratto e la modalità di svolgimento dello stesso.

    Per la calendarizzazione della FE si propongono alle aziende due opzioni, dettate anche dall’esigenza di un tutoraggio diretto e immediato con lo studente/lavoratore. La prima è definire le lezioni di FE al mattino e FI al pomeriggio anche in modo di dare una continuità di presenza quotidiana in azienda da parte dello studente. La seconda è definire due giornate piene in FE e la restante parte della settimana in FI. In entrambi i casi questo ci permette di avere un contatto diretto con l’allievo.

    Nel caso in cui il percorso di Apprendistato proceda totalmente in un periodo di FI o lavoro il tutoraggio avviene attraverso delle visite programmate in azienda del coordinatore scientifico.

    Didattica d’aula

    Monitoraggio e valutazione delle competenze

    Per quanto riguarda la modalità di valutazione e monitoraggio in azienda, il costante tutoraggio del coordinatore scientifico e i continui feedback che raccoglie durante tutta la durata del contratto, permettono di ottenere una valutazione positiva o negativa dell’andamento lavorativo dello studente. Si può pertanto dedurre che se al termine del contratto, esso si trasformi in un tempo indeterminato, la valutazione dello studente sarà sicuramente positiva.

    Nelle ore di Formazione Esterna, si prosegue con il regolare svolgimento del percorso e con le verifiche al termine dei moduli formativi in cui si certifica la valutazione positiva dello studente anche sotto l’aspetto didattico.

    SEDI E CONTATTI
    Riferimenti e contatti

    Sito web: https://www.its-tessileabbigliamentomoda.it/

    Per i servizi di Co-Progettazione e Coordinamento Scientifico, la Fondazione ITS TAM nomina, come riferimento, i due esperti di settore con esperienza più che decennale nell’esecuzione di queste attività:

    Co-Progettazione: Martino Visentin – 3428605202 – visentin@itstambiella.it

    Coordinamento Scientifico: Davide Furfaro – 3938526184 – furfaro@itstambiella.it

    FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LE 'NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY SISTEMA MODA - TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA
    CORSO PELLA, 2
    13900 BIELLA BI
    Italia

    CORSO PELLA, 10
    13900 BIELLA BI
    Italia