POLITECNICO DI TORINO

Poli

    Da più di 160 anni il Politecnico di Torino è una delle istituzioni pubbliche più prestigiose a livello italiano e internazionale nella formazione, ricerca, trasferimento tecnologico e servizi in tutti i settori dell'Architettura e dell'Ingegneria.
    L’offerta formativa del Politecnico a tutti i livelli è focalizzata su:

    • ricerca teorica e applicata,
    • conoscenza e sviluppo delle tecnologie d'avanguardia,
    • concretezza e realismo nella gestione di un processo produttivo o nell'organizzazione di un servizio,
    • cura della funzionalità senza trascurare il design,
    • analisi e proposizione di soluzioni alle sfide della società d’oggi per progettare un domani sostenibile.

    I percorsi formativi del Politecnico di Torino offrono una formazione che va ben oltre il sapere tecnico, rendendo lo studente capace di gestire la natura interdisciplinare dell'attuale mondo scientifico senza dimenticarsi delle implicazioni sociali, etiche, economiche, ambientali.

    Presentazione dei servizi
    Percorsi individuali di apprendistato

    Per i percorsi individuali in apprendistato il Politecnico di Torino:

    • guida le aziende nella comprensione del mondo universitario e nella conoscenza di tutti i livelli dell’offerta formativa;
    • evidenzia alle aziende le caratteristiche peculiari dell’apprendistato per Attività di Ricerca;
    • supporta i datori di lavoro nelle fasi di contatto e selezione dei profili più adatti alle esigenze di reclutamento;
    • redige con il coinvolgimento del datore di lavoro la documentazione necessaria all'attivazione dei percorsi;
    • fornisce consulenza e accompagna i partner nella co-progettazione e nella stesura del piano formativo individuale rispondente ai fabbisogni dell’azienda su iniziative già presenti nel catalogo dell’offerta formativa dell’Ateneo, in osservanza dei regolamenti didattici di riferimento;
    • monitora l’andamento delle attività al fine di garantire la qualità della formazione e il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento;
    • facilita l’efficace alternanza dell’attività di formazione interna ed esterna;
    • valida le competenze acquisite nell’ambito della formazione interna al datore di lavoro anche tramite il riconoscimento dei crediti formativi universitari nel caso di Master, Lauree e Dottorato;
    • rilascia i titoli universitari di Laurea, Master e Dottorato di ricerca a fronte del completamento dei relativi percorsi;
    • mette in evidenza insieme ai partner le competenze acquisite tramite la compilazione del Dossier individuale dell’apprendista.
    Percorsi di gruppo per Master in apprendistato progettati ad hoc

    I percorsi di gruppo di Master di I o II livello per apprendisti sono progettati ad hoc sulle base delle esigenze delle imprese. Sono finalizzati alla formazione di professionisti, per l’inserimento in ambito aziendale di figure personalmente preparate al contesto lavorativo ed alle sfide professionali del futuro, fornendo loro strumenti e metodi al fine di:

    • acquisire competenze tecniche specifiche di alto livello;
    • acquisire capacità di associare competenze operative, elaborazioni tattiche e visione strategica;
    • acquisire competenze manageriali avanzate; 
    • sviluppare capacità di innovare in ogni contesto.

    L’apprendista diventa quindi protagonista di un’esperienza sul campo che gli consente di produrre un risultato aziendale misurabile ed effettivo, pur rimanendo all’interno dell’ambito universitario grazie alla costante presenza del tutor accademico.

    A tal fine il Politecnico:

    • coordina la partnership aziendale nei progetti che vedono il coinvolgimento di molteplici datori di lavoro;
    • supporta i datori di lavoro nelle fasi di contatto e selezione dei profili più adatti alle esigenze di reclutamento;
    • organizza di concerto con le aziende partner le ore di formazione esterna;
    • definisce il project work con argomenti di concreta utilità interna per l’azienda (preferibilmente di interesse attuale e/o di elevata priorità);
    • definisce modalità concrete di coordinamento e di interazione tra il tutor universitario e i tutor aziendali;
    • monitora l’andamento delle attività al fine garantire la qualità della formazione e il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento;
    • mette in evidenza insieme ai partner le competenze acquisite tramite la compilazione del Dossier individuale dell’apprendista;
    • valida le competenze acquisite nell’ambito della formazione interna tramite il riconoscimento dei crediti formativi universitari;
    • rilascia il diploma di Master universitario a fronte del completamento del percorso formativo.

     

      Il Politecnico di Torino ha avviato un attento ascolto della domanda di lavoro da parte delle imprese ed enti del territorio. Ciò permette di co-progettare nuovi percorsi formativi che favoriscano lo sviluppo di professionalità qualificate e un loro rapido inserimento nel mondo del lavoro. Tali percorsi saranno concepiti in modo da integrarsi con le eccellenze del mondo produttivo, conseguendo una sostenibilità anche attraverso la contaminazione nell’apprendimento e il learning-by-doing.

      Co-progettazione e Piano formativo

      L’attività di progettazione congiunta avviene attraverso la definizione del piano formativo individuale (PFI) per ciascuno dei soggetti selezionati. Tale definizione avviene secondo una modalità volta a collegare legittime e fondamentali aspirazioni di realizzazione di ciascun soggetto con quelle dell’azienda presso il quale è assunto.

      Nel caso della laurea la progettazione didattica avviene nell’alveo dell’offerta formativa preesistente dell’Ateneo. Il percorso di ogni singolo apprendista, nei limiti dei regolamenti didattici di riferimento, viene personalizzato sulla base delle esigenze formative dell’impresa soprattutto in relazione all’attività di elaborato finale.

      Per i percorsi individuali di master, a partire dall’offerta formativa attiva presso la Scuola di Master, le aziende potranno selezionare specifici profili i cui percorsi potranno essere personalizzati in accordo con il Regolamento della Scuola.

      Nel caso del dottorato di ricerca il percorso di apprendistato si inserisce in uno dei corsi di dottorato già esistenti dell’offerta formativa. Il piano formativo individuale viene concordato dai tutori accademico e aziendale sulla base delle esigenze formative in relazione al progetto di ricerca specifico e nei limiti del regolamento in materia di dottorato.

      Relativamente all’apprendistato per Attività di Ricerca, il piano formativo individuale viene concordato dai tutori accademico e aziendale sulla base delle esigenze formative in relazione al progetto di ricerca specifico.

      Nel caso di Master progettati ad hoc, Ateneo e azienda/e creano e progettano insieme un percorso formativo per una classe di apprendisti che rispecchia le esigenze di formazione di uno specifico settore produttivo nel contesto regionale.

      Coordinamento e tutoraggio dei percorsi

        Lungo l’intero percorso formativo gli apprendisti saranno affiancati dalla figura del tutor accademico che monitorerà il loro percorso di apprendimento, rilevando eventuali difficoltà e supportandoli in caso di necessità di recupero. Il tutor accademico inoltre interagirà costantemente con il tutor aziendale con incontri che potranno avvenire in aula, su appuntamento, in azienda o in modalità telematica.

        Coordinatori Scientifici/Tutor accademici e aziendali opereranno in stretto raccordo per:

        • la previsione di un sistema di monitoraggio per il controllo sullo stato di avanzamento delle attività e per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal Piano Formativo Individuale dell’apprendista
        • garantire una costante e capillare assistenza all'apprendista durante tutto il percorso formativo.

        L’interazione della formazione aziendale con la componente accademica perdurerà attraverso incontri periodici degli apprendisti con i docenti e i tutor aziendali per la presentazione dei risultati dell’attività di training-on-the job e, per i Master, degli stati di avanzamento del project work. Ciascun project work sarà seguito congiuntamente da un tutor aziendale e da un tutor accademico.

        Didattica d’aula

        La didattica sarà basata su concreti elementi di interazione tra le funzioni proprie del tutor aziendale e le attività di formazione realizzate presso l’Istituzione universitaria.

        La connessione tra formazione aziendale e formazione accademica avverrà attraverso l’approfondimento e l’applicazione dei contenuti dei moduli didattici a casi pratici e progetti specificamente assegnati con l'attività lavorativa, a cui si potrà affiancare anche la partecipazione ad attività seminariali nazionali e/o internazionali finalizzate all’arricchimento e alla valorizzazione del percorso formativo tradizionale.

        L’attività di formazione sarà assistita lungo tutto il progetto dalle figure del Coordinatore Scientifico/tutori accademici e dai tutor aziendali. La continuità di questa azione, garantendo il costante confronto e integrazione tra il percorso formativo aziendale e quello accademico, faciliterà il processo di apprendimento nonché di inserimento degli apprendisti in azienda.

        Inoltre, in osservanza dei regolamenti didattici di ateneo, il Politecnico di Torino certifica e riconosce nella carriera dei propri studenti le attività formative svolte in impresa.

        Monitoraggio e valutazione delle competenze

        Il monitoraggio in itinere dello stato di avanzamento delle attività nel complesso e dei piani formativi individuali nello specifico sarà attuato in particolare:

        • dal Coordinatore scientifico attraverso incontri periodici con i tutori aziendali;

        • per i Master dai tutori accademici in stretto raccordo con il Coordinatore scientifico attraverso riunioni periodiche, scambio di e-mail e in raccordo con i tutor aziendali;

        • dagli uffici dell'Amministrazione Centrale dell'Ateneo, che attiverà strumenti per il monitoraggio fisico, nonché di controllo qualità, necessari per il monitoraggio qualitativo e quantitativo delle attività formative.

        Nel caso dovessero riscontrarsi particolari criticità, ad esempio nell'apprendimento o nell'inserimento in azienda, il tutor accademico e/o il tutor aziendale dovranno riferire al Coordinatore scientifico che ha una funzione di monitoraggio per il percorso formativo nel suo complesso di ciascun apprendista.

        Il monitoraggio costante sull'andamento dei piani formativi individuali sarà innanzitutto compito dei tutori accademici e dei tutor aziendali che dovranno seguire l’apprendista durante le diverse fasi del percorso formativo e attesteranno le attività svolte e le competenze acquisite dall’apprendista al termine del periodo di apprendistato, in accordo con i regolamenti didattici di Ateneo e nelle modalità previste dal livello formativo di riferimento.

        I contratti di apprendistato possono essere attivati in tutti i percorsi formativi offerti:

        SEDI E CONTATTI

        POLITECNICO DI TORINO
        C.SO DUCA ABRUZZI, 24
        10129 TORINO TO
        Italia

        VIA P.C. BOGGIO, 59
        10138 TORINO TO
        Italia

        C.SO FRANCIA, 366
        10146 TORINO TO
        Italia

        VIA NIZZA, 230
        10126 TORINO TO
        Italia

        VIA T. MICHEL, 5
        15100 ALESSANDRIA AL
        Italia

        C.SO PELLA, 10
        13900 BIELLA BI
        Italia

        VIA LIBERAZIONE, 15 COLLE BELLAVISTA
        10015 IVREA TO
        Italia

        VIA COTTOLENGO, 29
        12084 MONDOVI' CN
        Italia

        FACOLTA' DI ARCHITETTURA
        VIALE MATTIOLI, 39 - CASTELLO DEL VALENTINO
        10125 TORINO TO
        Italia

        FACOLTÀ DI INGEGNERIA
        C.SO DUCA ABRUZZI, 24
        10129 TORINO TO
        Italia

        FACOLTÀ DI INGEGNERIA
        P.ZA S.EUSEBIO, 5
        13100 VERCELLI VC
        Italia