Master in Digitalization and autonomous commercial vehicles for a carbon-free logistics

Immagine
I diplomati al Professional Master in Iveco alla cerimonia di chiusura del 14 febbraio 2025

 Si è concluso il 14 febbraio in Iveco con la cerimonia di consegna dei diplomi il master in Digitalization and autonomous commercial vheicles for a carbon-free logistics. 

Il Master è stato finanziato dalla Regione Piemonte con le risorse del Fondo Sociale Europeo. I giovani apprendisti sono stati assunti da Iveco Group per i marchi Iveco e FPT, dove lavorano sui temi più innovativi della mobilità e del trasporto commerciale, quali la digitalizzazione, la connettività, la guida autonoma e le tecnologie ibride/elettriche applicate ai veicoli commerciali e industriali, attraverso la connettività dei veicoli e l'analisi dei dati.

I veicoli commerciali 2030+ devono soddisfare il checkpoint UE verso gli obiettivi del 2050 "emissioni prossime allo zero", "virtualmente carbon-free" e "zero incidenti". Il percorso verso il miglioramento della qualità dell'aria e la riduzione del rumore si baserà sull'implementazione di veicoli in modalità puramente elettrica, con l’ambizioso obiettivo di affrontare la riduzione dei gas serra.

Il Master, alla sua seconda edizione, era iniziato nel gennaio 2023. Tredici gli apprendisti formati.