UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

Campus

    L'Università degli Studi di Torino è un'università statale italiana, tra le più antiche e prestigiose, fondata a Torino nel 1404. La compongono circa 82.000 studenti, 3.000 dottorandi e specializzandi, 3.900 fra docenti e personale tecnico- amministrativo, 120 strutture, 27 Dipartimenti e oltre 70 biblioteche.

    L’offerta si articola in corsi in campo scientifico e umanistico, con importanti specializzazioni in ambito sociopolitico, informatico, agroalimentare, dello spettacolo, della comunicazione e dei beni culturali. In totale propone oltre 150 corsi di laurea e postlaurea, più di 38 corsi di dottorato, inclusi 2 dottorati industriali e 86 master.

    Opera in ambiziosi progetti, tra i quali la Città della Salute, il Campus Luigi Einaudi e la futura Città della Scienza e dell’Ambiente, ed è impegnata attivamente nelle questioni sociali più importanti del territorio.

    Gestisce circa 600 progetti nazionali e internazionali all’anno, intrecciando rapporti di collaborazione a livello internazionale, dimostra di essere in continua crescita e di favorire l’incontro e l’integrazione tra culture.

    Presentazione dei servizi
    Percorsi individuali di apprendistato

    Per i percorsi individuali di apprendistato finalizzati al rilascio di un titolo universitario, la gestione, il coordinamento e il supporto all'apprendista e all'azienda nella realizzazione effettiva del percorso formativo avverranno con il supporto del corpo docente, costituito da professori accademici e dagli esperti professionisti che interverranno nello sviluppo delle tematiche formative. Si dovrà intercettare, attraverso uno stretto rapporto con il tutor aziendale, le esigenze formative specifiche necessarie per l’approfondimento e lo sviluppo delle attività aziendali individuate quali oggetto del project work finale. Questa formazione, di carattere prettamente esperienziale, verrà trasmessa in accompagnamento ai contenuti erogati durante il percorso formativo. 

    Altre informazioni disponibili alla pagina: www.unito.it/didattica/offerta-formativa/corsi-studio

    Per l'attività di ricerca, il rilevamento dei fabbisogni formativi aziendali è realizzato in concerto tra il responsabile accademico e i referenti aziendali attraverso:

    • un approfondimento delle attività svolte all’interno delle strutture aziendali;
    • l’analisi dei task da realizzare e degli obiettivi da raggiungere correlati al progetto di ricerca;
    • una breve indagine interna all’azienda per accertare le competenze possedute dallo staff e individuare le tematiche su cui l’azienda possa fornire un supporto all’apprendista nello sviluppo dell’attività di ricerca;
    • la definizione delle conoscenze richieste per lo svolgimento del progetto, al fine di individuare i percorsi di laurea su cui focalizzare la ricerca dell’apprendista.

    I risultati di tali attività e l’analisi del profilo accademico e professionale del discente individuato conducono alla definizione e progettazione dell’attività di ricerca e relativo PFI dell’apprendista.

    Quale ulteriore servizio, sempre di carattere formativo, si prevede l’attivazione di percorsi trasversali, a integrazione dei contenuti scientifici verticali caratterizzanti le singole attività di ricerca, al fine di costruire nuove professionalità in grado di favorire e gestire processi di ricerca, sviluppo e innovazione sul territorio piemontese. Per maggiore diffusione, parte di tali contenuti, potranno anche essere fruiti dai tutor aziendali.

    Altre informazioni disponibili alla pagina sui Dottorati di ricerca

    Percorsi di gruppo per Master di apprendistato progettati ad hoc
    • Scouting: verifica della cantierabilità del progetto attraverso un’attività di scouting lato aziende, lato candidati e successivo matching. L’esito di questa attività è prodromico all'istituzione del progetto.
    • Progettazione esecutiva: personalizzazione degli insegnamenti in ragione dei bisogni formativi rilevati dall’interazione con le aziende e strutturazione dei project work.
    • Attività di supporto alla organizzazione e implementazione materiale e immateriale del progetto:
      • pianificazione iniziale del calendario didattico;
      • coaching discenti;
      • supporto nella gestione delle relazioni tra gli attori del progetto;
      • gestione dei project work.
    • Gestione delle procedure amministrative
      • compilazione dei registri afferenti alla formazione;
      • monitoraggio dei KPI quantitativi previsti dall’Avviso e monitoraggio finanziario;
      • predisposizione dei dossier individuali alla conclusione del percorso;
      • rendicontazione del progetto.

    Altre informazioni disponibili alla pagina sui Master

    A questi servizi, per tutte le tipologie di percorsi, si integrano i servizi di supporto offerti dall’Ateneo all’intero comparto accademico, tra i quali:

    • Attività di Job Placement
    • Orientamento e tutoraggio
    • Piattaforma e-learning
    • Accesso al sistema bibliotecario
    • Supporto psicologico

    L’analisi dei fabbisogni formativi, la rilevazione delle competenze ricercate dalle aziende potenziali partner dei percorsi in Alto Apprendistato daranno il via all'attivazione di tavoli di lavoro con le aziende.
    Questi ultimi 
    sono momenti di confronto diretto tra il sistema di conoscenze di cui l’Ateneo è portatore e il quadro delle competenze ricercate dalle aziende, strutturati in ragione delle dinamiche degli specifici contesti settoriali che li caratterizzano. Sono basati su un approccio costruttivo di collaborazione la cui sintesi è il percorso formativo quale modello di trasferimento e trasformazione delle conoscenze che prevede la possibile rimodulazione flessibile della didattica in ragione della possibilità di applicare metodologie contestualizzate su esigenze reali delle aziende.

    Co-progettazione e Piano formativo

    Le attività di co-progettazione consentono la personalizzazione degli insegnamenti in ragione dei bisogni formativi rilevati dall’interazione con le aziende. Questo processo implica necessariamente una co-progettazione partecipata da tutti gli stakeholder sulla quale si innesta anche il Piano Formativo Individuale.

    Il Piano Formativo Individuale (PFI) è il documento che definisce il percorso di formazione dell’apprendista contestualmente all’assunzione in azienda. Il PFI permette di personalizzare il percorso sul singolo apprendista in base alle sue conoscenze, alla predisposizione verso una precisa evoluzione professionale e ai fabbisogni dell’azienda ospitante, nel quadro di un ulteriore processo dinamico di co-progettazione.

    La co-progettazione del PFI comporta l’acquisizione di competenze pratiche e permette all’apprendista di integrarsi in tempi più brevi e in maniera più efficace nella realtà aziendale. Lato impresa questo approccio permette alla nuova risorsa di essere operativa in minor tempo, oltre che sperimentare le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso di studi universitario.

    L’assegnazione dei crediti formativi rappresenta un’importante collaborazione tra aziende e Ateneo nella progettazione del percorso formativo. L’attribuzione dei CFU viene decisa dai tutor accademici e aziendali permettendo una realistica valutazione della performance lavorativa congiuntamente al livello di competenze acquisito dall’apprendista.

    Coordinamento e tutoraggio dei percorsi

    L’interazione tra Ateneo e impresa si esplica attraverso la figura del tutor aziendale che gestisce i legami dell’apprendista con il proprio percorso e con lo specifico contesto lavorativo.

    Interagendo con la corrispondente figura accademica, il tutor integra il percorso formativo universitario con quello aziendale, la cui coerenza e unitarietà è assicurata da un continuo e scrupoloso coordinamento operativo, che viene svolto fin dalle prime fasi di progettazione esecutiva.

    Un aspetto fondamentale è la rilevazione dei bisogni formativi addizionali emergenti da parte delle aziende, ovvero, una breve indagine interna atta ad accertare le competenze possedute dallo staff aziendale al fine di individuare le tematiche su cui l’azienda possa fornire un adeguato supporto all’apprendista nello sviluppo della propria attività formativa e/o di ricerca.

    Il tutoraggio risulta imprescindibile nello sviluppo del percorso formativo; i tutori accademici e aziendali dovranno gestire, coordinare e supportare apprendista, ateneo e azienda nella realizzazione effettiva del percorso formativo. Dovranno, inoltre, intercettare, attraverso uno stretto rapporto, le esigenze formative specifiche necessarie per l’approfondimento e lo sviluppo delle attività aziendali.

    Il tutor svolge un ruolo di coach-councelor al fine di supportare, guidare e indirizzare la risorsa sviluppandone le performance e facilitandone l’inserimento all’interno delle realtà aziendali.

    La qualità del tutoraggio viene garantita dalla stretta e forte relazione che si verrà a creare tra le parti in tutte le fasi del progetto:

    • iniziale: costruzione comune del percorso formativo e valutazione congiunta sulla base delle esigenze operative dell’azienda e delle necessità formative del discente;
    • in itinere: continui contatti tra le parti con la possibilità di predisporre modifiche o integrazioni del percorso;
    • conclusione: valutazione dell’attività formativa svolta in azienda.

    L’Ateneo si incarica di apportare eventuali revisioni al percorso delineato, nello specifico si prevedono momenti intermedi di confronto tra tutor accademici, tutor aziendali e apprendisti.

    La collaborazione tra i tutor è indispensabile nella realizzazione dei project work, in cui entrambi supportano l’apprendista nel raggiungimento degli obiettivi.

    Didattica d’aula

    Il percorso formativo prevede due diverse linee di formazione alle quali è attribuita pari importanza ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi: una linea teorica, basata sul concetto più classico di formazione, e una linea pratica, basata sulla formazione svolta internamente all’azienda.

    I percorsi formativi contemplano l’utilizzo di approcci formativi che partono dalla teoria per giungere poi alla dimostrazione esemplificativa e quindi alla sua applicazione e, al contrario, prendendo spunto dall’esempio pratico per estrarre il concetto teorico, per poi portare alla sua pratica applicazione con lo scopo di bilanciare le aree di competenza e creare una figura professionale il più possibile completa e versatile, con competenze e capacità trasversali.

    Altri due concetti chiave che caratterizzano l’approccio formativo sono l’interdisciplinarietà, per l’acquisizione e il consolidamento di competenze differenziate e l’equilibrio, dettato dal bilanciamento tra formazione in aula e in azienda.

    La classica modalità di lezione frontale e le correlate esercitazioni, sono alternate e/o sostituite da una didattica esperienziale che contempla: lavori di gruppo; studio di case history; role play concreti afferenti alle aziende di appartenenza degli apprendisti.

    Monitoraggio e valutazione delle competenze

    In itinere vengono effettuati controlli per correggere eventuali scostamenti e garantire la realizzazione del percorso formativoattraverso il monitoraggio di diverse variabili:

    • realizzazione di attività (numero, andamento, tempi, costi);
    • numero di apprendisti e aziende coinvolte;
    • successo/insuccesso delle iniziative proposte;
    • livello di profitto per tipologia di apprendistato;
    • dati statistici generali sui partecipanti;
    • mutamenti nei fabbisogni individuali e collettivi.

    A conclusione del percorso formativo il monitoraggio rileva:

    • l’eventuale conferma dell’apprendista e integrazione contrattuale;
    • il riposizionamento dei discenti sul mercato del lavoro;
    • le best practices utili ai fini della ripetizione dell’iniziativa o di iniziative similari.

    Il monitoraggio dei PFI è compito dei coordinatori e dei tutor aziendali, che devono supportare il singolo apprendista e controllare il suo percorso di apprendimento e di inserimento in azienda.

    Viene chiesto il parere degli apprendisti, attraverso questionari in itinere e finali, per verificare l’andamento complessivo del percorso

    I contratti di apprendistato possono essere attivati in tutti i percorsi formativi offerti:

    SEDI E CONTATTI
    Riferimenti e contatti

    L’informativa relativa all'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca è presente nell'apposita sezione del portale UniTO.

    Ufficio di riferimento: Direzione Ricerca

    Persona di riferimento: Maria Calabretta

    Email: altaformazione@unito.it

    Tel: 011.6704375

    UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
    VIA VERDI, 8
    10124 TORINO TO
    Italia

    FACOLTA' DI AGRARIA
    VIA L. DA VINCI, 44
    10095 GRUGLIASCO TO
    Italia

    FACOLTA' DI ECONOMIA
    C.SO UNIONE SOVIETICA, 218 BIS
    10134 TORINO TO
    Italia

    FACOLTA' DI FARMACIA
    VIA PIETRO GIURIA, 9
    10125 TORINO TO
    Italia

    FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA
    VIA SANT'OTTAVIO, 20
    10124 TORINO TO
    Italia

    FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA
    VIA SANT'OTTAVIO, 20
    10124 TORINO TO
    Italia

    FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
    VIA VERDI, 10
    10124 TORINO TO
    Italia

    FACOLTA' DI MEDICINA
    C.SO BRAMANTE, 88/90
    10126 TORINO TO
    Italia

    FACOLTA' DI MEDICINA VETERINARIA
    VIA LEONARDO DA VINCI, 44
    10095 GRUGLIASCO TO
    Italia

    FACOLTA' DI PSICOLOGIA
    VIA PO', 14
    10124 TORINO TO
    Italia

    FACOLTA' DI SCIENZE FORMAZIONE
    VIA SANT'OTTAVIO, 20
    10124 TORINO TO
    Italia

    FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE
    VICOLO BENEVELLO, 3
    10124 TORINO TO
    Italia

    FACOLTA' DI SCIENZA MFN
    VIA P. GIURIA, 15
    10125 TORINO TO
    Italia

    CISI - Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche
    VIA SANT'OTTAVIO, 20
    10124 TORINO TO
    Italia

    SUISM - Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie
    PIAZZA BERNINI, 12
    10143 TORINO TO
    Italia

    CIRSDE - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere
    VIA SANT'OTTAVIO, 20
    10124 TORINO TO
    Italia

    LIASES - LABORATORIO DI INFORMATICA APPLICATA ALLE SCIENZE ECONOMICHE E SOCIALI
    C.SO UNIONE SOVIETICA 218 BIS
    10134 TORINO TO
    Italia

    SCIENZE BIOLOGICHE
    VIA ACCADEMIA ALBERTINA, 13
    10123 TORINO TO
    Italia

    SCIENZA E TENOLOGIA BENI CULTURALI
    VIA P. GIURIA, 7
    10125 TORINO TO
    Italia

    SERVIZIO SOCIALE
    VIA SANT'OTTAVIO, 25
    10124 TORINO TO
    Italia

    SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE SVILUPPO E EDUCAZIONE
    VIA VERDI, 10
    10124 TORINO TO
    Italia

    SCIENZA DELLA COMUNICAZIONE
    VIA VERDI, 25
    10124 TORINO TO
    Italia

    VITICOLTURA ED ENOLOGIA
    C.SO ENOTRIA, 2/C LOC. AMPELION C/O I.S. UMBERTO I°
    12051 ALBA CN
    Italia

    TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA RISTORAZIONE
    VIA G. TESTA, 89 C/O FACOLTA' DI AGRARIA
    14100 ASTI AT
    Italia

    FISICA
    VIA P. GIURIA, 1
    10125 TORINO TO
    Italia

    AGROINNOVA
    VIA LEONARDO DA VINCI, 44
    10095 GRUGLIASCO TO
    Italia

    SCIENZE GEOLOGICHE
    VIA VALPERGA CALUSO, 35
    10125 TORINO TO
    Italia

    INFORMATICA
    C.SO SVIZZERA, 185
    10149 TORINO TO
    Italia

    SCIENZA E TECNOLOGIA PER I BENI CULTURALI
    VIA BUONARROTI, 32
    10126 TORINO TO
    Italia

    SCIENZA DEI MATERIALI
    VIA QUARELLO, 11-13
    10135 TORINO TO
    Italia

    MATEMATICA
    VIA CARLO ALBERTO, 10
    10123 TORINO TO
    Italia

    FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA 2 - AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA S. LUIGI GONZAGA
    REGIONE GONZOLE, 10
    10043 ORBASSANO TO
    Italia

    SAA - SCUOLA AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
    VIA VENTIMIGLIA, 115
    10126 TORINO TO
    Italia

    CENTRO DI BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI
    VIA NIZZA, 52
    10126 TORINO TO
    Italia