ITS PROFESSIONALITA' PER LO SVILUPPO DEI SISTEMI ENERGETICI ECOSOSTENIBILI

ITS Energia

    La Fondazione Its– “Professionalità Per Lo Sviluppo Dei Sistemi Energetici Ecosostenibili” si propone di contribuire a modificare i modelli di produzione, consumo, e risparmio energetico, affiancando le imprese e gli enti locali nell’affrontare nodi complessi che insistono su diversi settori economici e sociali del paese. Dalle fonti energetiche alternative, all’edilizia sostenibile alla qualità e innovazione delle abitazioni, dal risparmio energetico alla costruzione e manutenzione di impianti, dalla riduzione dell’inquinamento ad una maggiore attenzione all’uso razionale dell’energia, perché la Green Economy ci porta ad una rinnovata e sempre meno ideologizzata attenzione ai temi dell’ambiente e della qualità del vivere e dell’agire in linea anche con gli obiettivi del Green Deal europeo.

    La Fondazione ITS è composta da 33 soggetti partner tra cui agenzie formative, istituti di istruzione superiore ed Università, enti pubblici ed aziende private. Alcuni esempi: IREN Energia S.p.A, Università del Piemonte Orientale, Environment Park S.p.A , Unione Industriale della Provincia di Asti , ATC - Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale.

    Presentazione dei servizi

    La Fondazione elabora, insieme al tutor aziendale, il piano formativo individuale, stabilendo quali mansioni l’apprendista svolgerà nell’esercizio dell’apprendistato e la corrispondenza con le competenze da conseguire durante il percorso individuando gli apprendimenti ordinamentali che possono essere acquisiti in azienda, così da poter articolare in modo integrato i periodi di formazione interna ed esterna. Fondamentale la collaborazione tra datore di lavoro e fondazione per la programmazione e realizzazione di metodologie improntate ai principi di efficacia, efficienza a sostenibilità.

    Alla conclusione del percorso e anche nei casi di abbandono o risoluzione anticipata del contratto, la Fondazione si preoccupa di prevedere la validazione delle competenze e/o il riconoscimento di crediti formativi tramite la compilazione del dossier individuale.

    La Fondazione metterà a disposizione dell’azienda un coordinatore scientifico che dovrà favorire il raccordo didattico ed organizzativo tra l’istituzione formativa e il datore di lavoro, al fine di garantire l’integrazione tra la formazione interna ed esterna.

    Il tutor formativo sarà di supporto durante tutto il percorso, per accompagnare l’allievo fino all’esame e predisporre le azioni di recupero necessarie. Fornisce all’allievo strumenti e materiali didattici (es. pc, dispense, materiali per esercitazioni, verifiche, ecc…) e cura e supervisiona la corretta compilazione ed il corretto utilizzo della documentazione che evidenzia le attività di apprendistato

    Percorso di apprendistato

    Co-progettazione e Piano formativo

    Al fine di massimizzare l’esperienza dell’AAF, è necessario armonizzare il processo lavorando con l’azienda e l’allievo tenendo conto delle competenze da acquisire anche in vista dell’esame finale. La Fondazione agisce attraverso un lavoro puntuale di analisi sulle UF del corso in funzione della tipologia di azienda.

    Il tutor aziendale e il tutor formativo collaborano nella redazione del PFI per individuare la qualificazione da acquisire al temine del percorso, i contenuti della formazione interna ed esterna, i risultati di apprendimento da conseguire, i criteri e le modalità di valuta- zione. Viene effettuata una verifica rispetto alle mansioni che l'apprendista svolgerà e le competenze che dovrà acquisire. Sulla base di questo vengono analizzate le UF per l'identificazione di quelle da svolgere internamente e che quindi siano congrue con le mansioni e le competenze da acquisire. Una volta identificata la formazione interna ed esterna e concordate le modalità di svolgimento di pro- cede all'elaborazione del PFI.

    Coordinamento e tutoraggio dei percorsi

    • Tutoraggi periodici in azienda
    • Riunioni on line con il tutor aziendale e/o l’apprendista
    • Utilizzo di schede presenza per la rilevazione delle ore svolte
    • Mensilmente avviene un confronto telefonico/ online e/o in presenza con il tutor aziendale e con l'apprendista per verificare l'andamento del percorso, lo svolgimento della formazione interna ed esterna, la corretta compilazione della scheda di rilevazione presenza.

    Didattica d’aula

    Monitoraggio e valutazione delle competenze

    L'Istituzione formativa, avvalendosi del contributo del datore di lavoro/tutor aziendale effettua la valutazione degli apprendimenti acquisiti in impresa e in aula con prove e verifiche, anche ai fini dell'ammissione agli esami conclusivi dei percorsi in apprendistato e ne dà evidenza nel documento previsto dalla normativa al termine della fase formativa: il dossier individuale.

    Il tutor aziendale è chiamato ad esprimere sia una valutazione “di processo”, ossia volta a rilevare le attitudini comportamentali e relazionali dell’apprendista attraverso l’osservazione quotidiana, sia una valutazione degli apprendimenti, attraverso l’utilizzo di strumenti di verifica, supportati da opportune schede di valutazione, degli obiettivi formativi raggiunti.

    Il dossier individuale comprende anche un Diario di bordo redatto dall’allievo per la rilevazione degli argomenti svolti.

    Vengono effettuati questionari di gradimento interni alla fondazione per monitorare l’andamento qualitativo delle attività. L’apprendimento in azienda viene evidenziato anche con la realizzazione e redazione di un project work finalizzato anche alla presentazione all’esame. L’elaborato ha lo scopo di mette in risalto il processo di completamento e sperimentazione della teoria appresa in ambiente accademico con la formazione on the job.

    I contratti di apprendistato possono essere attivati in tutti i percorsi formativi offerti:

    SEDI E CONTATTI
    Riferimenti e contatti

    Sito web: www.its-energiapiemonte.it

    Persona di riferimento: Federica Ludovico

    tel 331 4829189

    mail: federica.ludovico@its-energiapiemonte.it

    FONDAZIONE ITS PROFESSIONALITA' PER LO SVILUPPO DEI SISTEMI ENERGETICI ECOSOSTENIBILI
    VIA CESARE BATTISTI, 10
    10064 PINEROLO TO
    Italia

    I.I.S. MICHELE BUNIVA
    VIA DEI ROCHIS, 25
    10064 PINEROLO TO
    Italia

    CONSORZIO PER LA FORMAZIONE L'INNOVAZIONE E LA QUALITA'
    VIA TRIESTE, 42
    10064 PINEROLO TO
    Italia

    I.I.S. SELLA AALTO LAGRANGE
    VIA BRACCINI, 11 - 10100 (TO)
    10141 TORINO TO
    Italia

    ENAIP TORINO
    VIA DEL RIDOTTO, 5/7
    10147 TORINO TO
    Italia

    FONDAZIONE ICT - PIAZZA 2
    VIA JACOPO DURANDI, 10
    10144 TORINO TO
    Italia

    ENAIP RIVOLI
    IA GRAMSCI, 5/7 - FRAZ. CASCINE VICA
    10098 RIVOLI TO
    Italia

    I.I.S. ALBERTO CASTIGLIANO
    VIA MARTORELLI, 1
    14100 ASTI AT
    Italia

    ENAIP NOVARA
    VIA MONDARISO, 17
    28100 NOVARA NO
    Italia