ITS PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE AEROSPAZIO/MECCATRONICA

ITS Aerospazio-Meccatronica

    Il Piemonte è terra di eccellenze, anche e soprattutto tecnologiche e industriali. In questo contesto la Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica è un hub di sistema: un nodo strategico dove si fa più stretta la collaborazione tra gli enti, il mondo del lavoro, la ricerca scientifica e la formazione.

    Nasce a Torino nel 2010 per forte volontà del gruppo FINMECCANICA e delle associazioni datoriali Unione Industriale Torino, A.M.M.A. - Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate, Confindustria Novara Vercelli Valsesia oltre che di prestigiose Istituzioni Scolastiche, Universitarie ed Agenzie Formative. Persegue la finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro. Attualmente conta oltre 200 partner, diretti e indiretti, comprendenti Aziende, Poli di Innovazione, Università e Istituti Tecnici, Enti Locali e Agenzie Formative. E’ presieduta dal Dott. Stefano Serra, AD di Teseo SpA (azienda leader nel settore dell’Aerospazio), presidente AMMA, Vice Presidente di Unione Industriali Torino e di FEDERMECCANICA.

    Presentazione dei servizi
    Per le aziende
    • Incontri di promozione del contratto di Alto Apprendistato.
    • Incontri individuali con i referenti HR aziendali e i loro consulenti del lavoro per approfondimenti
    • Supporto nella fase di analisi di fattibilità di inserimento in azienda rispetto ai profili ricercati
    • Supporto nella gestione degli adempimenti formali per rendere più ‘leggero’ il processo di inserimento dell’apprendista
    • Individuazione di giovani talenti motivati
    • Organizzazione incontri di orientamento e assessment condiviso aziende/candidati
    • Co-progettazione del PFI, con le modalità di interazione tra lavoro in azienda, formazione interna ed esterna.
    • Formazione del tutor aziendale coinvolto sulle procedure e monitoraggio dell’apprendista
    • Supporto nella predisposizione e compilazione registri e in generale di tutti i documenti previsti
    • Condivisione nelle fasi di valutazione raggiungimento obiettivi
     
    Per i giovani

    • Capacità di individuare e far emergere le aspirazioni, le predisposizioni personali e professionali per la costruzione di un percorso coerente con il proprio potenziale e le aspettative aziendali
    • Formazione mirata sull’AAF come percorso qualificante, tracciabile e spendibile per il proprio futuro
    • Condivisione del PFI
    • Rilascio di certificazione delle competenze acquisite durante il contratto di lavoro
    • Condivisione nelle fasi di valutazione raggiungimento obiettivi
    Coordinamento
    • Individuazione e formazione mirata sull’apprendistato alta formazione del tutor formativo esperto destinato all’apprendista
    • Definizione del piano di monitoraggio della formazione
    • Organizzazione di visite in azienda con tutor aziendale e apprendista
    • Facilitazione dei rapporti personale aziendale/apprendista
    • Help desk telefonico in caso di necessità di assistenza

     

      Percorso di apprendistato

      Co-progettazione e Piano formativo

      A fronte delle richieste di profili da parte delle aziende e in base all’area tecnologica di riferimento (meccatronica, sistemi integrati di produzione, logistica industriale), vengono individuati gruppi di lavoro specifici costituiti dal tutor formativo d’aula, da quello di stage/AAF (che per la nostra Fondazione è un professionista/tecnico aziendale con un know how specifico e formato sulle caratteristiche dell’Apprendistato di Alta Formazione) e da un referente aziendale individuato dall’impresa.

      I GdL definiscono le ‘caratteristiche’ dell’esigenza aziendale sulla base di:

      • analisi delle capacità strutturali, tecniche e formative dell’azienda ospitante;

      • programmazione dei periodi di formazione interna ed esterna;

      • competenze tecniche e professionali che verranno acquisite dall’apprendista in azienda.

      I referenti aziendali presentano l’azienda agli studenti e le caratteristiche dei profili di cui necessitano.

      I candidati manifestano il proprio interesse al tutor d'aula che provvede a raccogliere le evidenze e a presentarle al Gdl:

      • esperienze pregresse,

      • caratteristiche personali e attitudini

      • potenziale tecnico/tecnologico espresso o rilevato durante le esercitazioni laboratoriali e le lezioni in aula.

      Il referente aziendale, con il supporto del tutor d’aula e di stage/AAF, individua i candidati da convocare per l’avvio degli assessment e conseguente scelta dell’apprendista.

      Il PFI viene redatto coinvolgendo il tutor aziendale individuato dall’impresa sulla base delle competenze necessarie per supportare al meglio l’apprendista in azienda e tenendo conto delle caratteristiche del corso ITS a cui il candidato è iscritto. Viene individuato il percorso formativo in azienda che sarà alla base del PFI, definendo i focus verso i quali si intende concentrare l'esperienza e realizzando attività di formazione idonee al raggiungimento, in termini di competenze, dei risultati relativi al titolo di Tecnico Superiore.

      E’ previsto l’aggiornamento del PFI, previa condivisione e accettazione da parte dell'azienda e dell'apprendista.

      Accurata è la fase di condivisione del PFI con l’apprendista al quale vengono chiarite in modo capillare le caratteristiche del percorso che affronterà in azienda.

      Coordinamento e tutoraggio dei percorsi

      La Fondazione ha consolidato una procedura operativa documentata con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei referenti della Fondazione per la promozione, la progettazione e l’attuazione del percorso di apprendistato di alta formazione e per sua la gestione. Tale procedura viene utilizzata nella fase di formazione erogata ai tutor formativi di stage/aaf e ai tutor aziendali in occasione dell’avvio delle attività.

      L'interazione con l'azienda in particolare è strutturata e costante, a partire dal coinvolgimento di propri esperti aziendali nell’erogazione della didattica che permette una valutazione dei candidati in un contesto ‘non valutativo’ ma di relazione operativa ed osservazione sul campo.

      I principali strumenti di interazione utilizzati durante la gestione e il tutoraggio del percorso formativo in AAF sono:

      • Dossier individuale dell’apprendista
      • Visite in azienda di monitoraggio
      • Cartelle drive in condivisione con azienda e apprendista
      • Collegamento in videoconferenza a scadenze prestabilite

      All’interno del dossier individuale (che viene tenuto presso l’azienda durante il periodo di apprendistato), oltre a quanto previsto dal DM 12/10/2015, vengono conservati gli elaborati utili alla redazione del Project Work (documento che viene elaborato dall'apprendista con il supporto del tutor aziendale e di quello formativo e che intende dare evidenza del progetto realizzato in azienda e dei suoi risultati. Costituisce parte del colloquio all’esame finale)

      Le presenze dell’apprendista vengono monitorate anche in relazione al corretto completamento delle ore previste dal contratto per la formazione interna, il project work e lavoro. Il bilanciamento delle ore di formazione con quelle di lavoro richiede un monitoraggio accurato perché concorre alla determinazione dello stipendio mensile dell'apprendista.

      Sono stati ideati strumenti ad hoc per il monitoraggio delle attività e delle presenze quali apposite schede avanzamento condivise su Drive con l’apprendista e il tutor aziendale che rappresentano la base degli incontri in presenza, o in videoconferenza per approfondimenti ed eventuali chiarimenti che si rendano necessari per garantire la corrispondenza reale delle attività svolte dall'apprendista secondo il PFI redatto e/o eventuale aggiornamento dello stesso nel rispetto degli accordi formativi sottoscritti dall’azienda e dall’apprendista.

      Didattica d’aula

      Monitoraggio e valutazione delle competenze

      La ‘procedura operativa’ redatta dalla Fondazione viene condivisa con tutti gli attori coinvolti attraverso cartelle Drive, che permettono di disporre degli strumenti di annotazione e notifica e di archiviare in modo sicuro le evidenze delle proprie attività. La registrazione della presenza degli apprendisti è gestita attraverso cartelle individuali che contengono anche un file Google Sheet automatizzato che permette il caricamento delle ore e ne restituisce lo stato di avanzamento.

      La valutazione degli apprendimenti avviene durante le attività di formazione esterna con verifiche di apprendimento e durante le attività in azienda, attraverso la compilazione di griglie di valutazione da parte del tutor aziendale che fanno riferimento alle attività previste nel PFI. Momenti di autovalutazione a carico dell’apprendista sono strumento importante di riflessione sul percorso ed acquisizione di consapevolezza.

      Promuoviamo la messa in trasparenza delle competenze acquisite attraverso la referenziazione delle competenze previste dal PFI con il repertorio regionale delle qualifiche e/o con altri repertori pertinenti.

      Il percorso AAF redatto viene collegato ad un quadro di riferimento in modo da associare le attività svolte dall’apprendista in azienda alle competenze del profilo individuato. In questo modo la valutazione delle performance nell’attività on the job, si riflette sull'acquisizione puntuale del profilo associato. Viene prodotto un report di acquisizione delle competenze, utile a valorizzare l'esperienza professionale acquisita dall’apprendista verso il mercato del lavoro.

      Tale modalità permette inoltre, in caso di risoluzione anticipata del contratto, il riconoscimento delle competenze acquisite fino a quel momento.

      I contratti di apprendistato possono essere attivati in tutti i percorsi formativi offerti:

      AREA MECCATRONICA E AEROSPAZIO

      AREA SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE

      AREA LOGISTICA E TRASPORTI

      SEDI E CONTATTI
      Riferimenti e contatti

      Carlo Rovei - Responsabile inserimenti in azienda in Tirocinio e AAF - cell 339 451 8890 carlo.rovei@edu.itspiemonte.it

      Luisa Cornero - Direzione Corsi ITS Area Meccatronica/Aerospazio Torino - cell 3920734239 l.cornero@its-aerospaziopiemonte.it

      Il sito web della Fondazione www.its-aerospaziopiemonte.it è stato recentemente aggiornato per essere maggiormente funzionale e completo di informazioni utili alle diverse tipologie di utenza (giovani, famiglie, aziende, enti locali). Una sezione è dedicata in particolare alle aziende e alla possibilità di collaborare su varie iniziative quali progettazione corsi, cooperazione attiva, matching e recruitment. Sono riportati anche i link a siti e sezioni di approfondimento dell’Apprendistato Alta Formazione (Regione Piemonte, Anpal, ecc).

      FONDAZIONE ITS PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE AEROSPAZIO/MECCATRONICA
      VIA BRACCINI, 17
      10141 TORINO TO
      Italia

      IIS GIULIO NATTA
      VIA XX SETTEMBRE, 14/A
      10098 RIVOLI TO
      Italia

      ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
      VIA BRACCINI, 17
      10141 TORINO TO
      Italia

      CNOS REBAUDENGO
      PIAZZA REBAUDENGO, 22
      10155 TORINO TO
      Italia

      CMP - CONSORZIO MULTISETTORIALE PIEMONTESE
      C.SO STATI UNITI, 38
      10128 TORINO TO
      Italia

      CNOS S. BENIGNO
      P.ZZA G. DA VOLPIANO, 2
      10080 SAN BENIGNO CANAVESE TO
      Italia

      IIS VALLAURI
      VIA SAN MICHELE, 68
      12045 FOSSANO CN
      Italia

      ITIS GIACOMO FAUSER
      VIA RICCI, 14
      28100 NOVARA NO
      Italia

      ENAIP NOVARA
      VIA DELLE MONDARISO, 17
      28100 NOVARA NO
      Italia

      CNOS-FAP NOVARA
      VIA SAN GIOVANNI BOSCO, 2/A
      28100 NOVARA NO
      Italia