ACCADEMIA DI BELLE ARTI “A.C.M.E.”

ACME

    L’Accademia di Belle Arti “A.C.M.E.”, fondata nel 1996, è stata in Italia la prima Istituzione di Alta Cultura ad Indirizzo Multimediale.

    Ha posto le sue fondamenta su di una proposta culturale fortemente radicata nel territorio di appartenenza, ma con un orizzonte molto più ampio: l’insegnamento dell’arte in tutte le sue manifestazioni, sia tradizionali che multimediali, con l’obiettivo di coniugare conoscenze e competenze con abilità che fanno del diplomato di questa Istituzione un professionista della comunicazione per immagini e, più in generale, in campo artistico. A fianco alle attività caratteristiche legate alla formazione ed alla ricerca, l'Accademia persegue una terza missione, operando per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza in funzione dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

    Presentazione dei servizi

    L’Accademia di Belle Arti “A.C.M.E.” è Istituzione legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. 04/08/1997. Rilascia diplomi accademici di I (180 CFA) e II (120 CFA) livello equiparati alle lauree di I e II livello.

    L’offerta formativa è articolata in 3 dipartimenti e 6 scuole:

    • Pittura
    • Grafica
    • Scenografia
    • Progettazione artistica per l’Impresa
    • Nuove tecnologie dell’arte
    • Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo

    Il dettaglio dei piani di studio dei corsi di I e II livello è rinvenibile al link https://www.acmenovara.it/#offertaformativa

    Percorso di apprendistato

    Co-progettazione e Piano formativo

    La progettazione dei percorsi per la definizione del Piano formativo individuale verrà condivisa tra il datore di lavoro e l'Istituzione al fine di consentire all'apprendista di raggiungere i risultati di apprendimento relativi al titolo di studio da conseguire.

    Per quanto riguarda la formazione esterna l'apprendista dovrà frequentare, presso l’Accademia, una parte del monte ore del percorso a cui è iscritto fino ad una percentuale massima del 60%. La parte residuale, fino alla concorrenza del 100% del monte ore previsto, verrà svolta quale formazione interna sul luogo di lavoro.

    Al fine di garantire un adeguato livello qualitativo al percorso, l'azienda deve risultare in possesso di determinati requisiti che dimostrino la sua capacità formativa. Tali requisiti sono:

    • di tipo strutturale: devono essere disponibili spazi per consentire lo svolgimento della formazione interna e, in caso di studenti con disabilità, il superamento o abbattimento delle barriere architettoniche;

    • di tipo tecnico: devono essere disponibili adeguati strumenti didattici per lo svolgimento della formazione interna;

    • di tipo formativo: devono essere disponibili uno o più tutor aziendali che affianchino lo studente durante tutto il periodo dell'apprendistato.

    Coordinamento e tutoraggio dei percorsi

    L’Accademia individuerà un docente, tra quelli delle discipline laboratoriali, a cui sarà dato l’incarico di tutor formativo; l’impresa provvederà ad individuare il tutor aziendale che, insieme, accompagneranno lo studente nel suo percorso di apprendimento, verificandone la corretta attuazione e collaborando per garantire il necessario raccordo didattico e organizzativo.

    In particolare:

    • il tutor formativo assisterà l'apprendista nel rapporto con l'Accademia, controllerà l'andamento del percorso e interverrà nella valutazione iniziale, intermedia e finale del periodo di apprendistato,

    • il tutor aziendale favorirà l'inserimento dell'apprendista nel contesto lavorativo, lo affiancherà e lo assisterà nel percorso di formazione interna, gli trasmetterà le competenze necessarie per lo svolgimento delle attività lavorative e fornirà all’Accademia gli elementi utili per valutare le attività svolte in azienda e l'efficacia del suo processo formativo.

    Didattica d’aula

    Monitoraggio e valutazione delle competenze

    L'Accademia, anche avvalendosi del datore di lavoro per quanto riguarda la formazione interna, effettuerà la valutazione degli apprendimenti raggiunti dallo studente anche ai fini dell'ammissione agli esami e al rilascio del titolo di studio.

    Le modalità di valutazione degli apprendimenti e di certificazione delle competenze avverranno nel rispetto di quanto previsto dall’ordinamento. In caso di interruzione del percorso formativo o di risoluzione anticipata del contratto agli apprendisti sarà assicurato il rientro nel percorso formativo ordinario, anche con il supporto del tutor formativo. In caso di interruzione del percorso formativo, a partire da un periodo minimo di lavoro pari a 3 mesi, l'apprendista avrà diritto alla validazione delle competenze acquisite rilasciata dall'Accademia. Per aver diritto alla valutazione e certificazione finale l'apprendista, al termine del percorso, dovrà aver frequentato almeno l’80% sia della formazione interna sia della formazione esterna programmate. Tale frequenza costituisce requisito minimo anche al termine di ciascuna annualità, ai fini dell'ammissione all'annualità successiva.

    DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

    SCUOLA PITTURA

    Diplomi accademici di I livello (triennio):

    Diplomi accademici di II livello (biennio):

    SCUOLA GRAFICA

    Diplomi accademici di I livello (triennio):

    Diplomi accademici di II livello (biennio):

    DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

    SCUOLA SCENOGRAFIA

    Diplomi accademici di I livello (triennio):

    Diplomi accademici di II livello (biennio):

    SCUOLA PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L'IMPRESA

    Diplomi accademici di I livello (triennio):

    SCUOLA NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE

    Diplomi accademici di I livello (triennio):

    DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE

    SCUOLA COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO CONTEMPORANEO

    Diplomi accademici di I livello (triennio):

    Diplomi accademici di II livello (biennio):

    SEDI E CONTATTI
    Riferimenti e contatti

    Accademia di Belle Arti “A.C.M.E.”

    Via Costantino Porta, 25, 28100 Novara (NO)

    Tel. 0321 628381 - 33368

    sito web: https://www.acmenovara.it

    indirizzo mail: direzione@acmenovara.it

    Accademia di Belle Arti “A.C.M.E."
    Via Costantino Porta, 8
    28100 Novara NO
    Italia